FORMIA – Non potevano mancare le reazioni del Partito Democratico di Formia alle dimissioni del consigliere comunale Enrico Paone. Di seguito la nota ufficiale.
Non ci sono piaciute le dichiarazioni del Consigliere Enrico Paone allorquando addossa parte della responsabilità della sua “stanchezza” al Partito Democratico. La nostra non è una” levata di scudi” o una difesa di chissa’ quale presunta e lesa maestà. Teniamo a ribadire quanto SEL resti per noi una componente essenziale dell’attuale maggioranza, con pari dignità di ogni singolo Consigliere o Gruppo Consiliare della stessa.
Non proponiamo alcun cambio di maggioranza e lo abbiamo ribadito anche recentemente in occasione del voto sull’assestamento di bilancio. La coesione di una maggioranza si concretizza nella capacità di dare risposte ai bisogni della comunità attraverso il confronto, la condivisione degli obbiettivi ed un equilibrato esercizio delle funzioni degli organismi istituzionali (Consiglio Comunale, Sindaco ed Assessori), e questo vale per qualsiasi maggioranza di governo. Gli emendamenti presentati dal Gruppo del Partito Democratico al bilancio 2015, come si ricorderà, segnarono l’apertura della crisi con SEL e diedero vita all’ultimo rimpasto di Giunta. Quegli emendamenti, benchè disattesi, non impedirono ai Consiglieri del Partito Democratico di votare l’assestamento del bilancio. Sarebbe il caso di prenderne atto.
Per il 2016 ed anni seguenti, con il Documento Unico di Programmazione, ai Consiglieri Comunali va il compito di proporre il programma di bilancio che sarà poi approvato dalla Giunta e dal Consiglio Comunale. Il confronto è iniziato con una prima riunione il 29 Dicembre 2015 e non faremo mancare ulteriori approfondimenti con i gruppi consiliari della maggioranza.
Nella conferenza stampa di fine anno il Sindaco ha indicato una seconda fase dell’attuale amministrazione, nella quale si dovranno affrontare nodi decisivi quali il Piano Regolatore Generale, la riqualificazione della costa con la portualità turistica e la viabilità. Sono temi strategici sui quali si gioca la rinascita qualitativa ed economica della città di Formia. A questo proposito abbiamo organizzato, assieme alle più importanti associazioni delle categorie economiche, diversi simposi molto interessanti con la partecipazione, oltre al Sindaco di Formia, anche di esponenti del Governo come Il Ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio ed il Sottosegretario alle Riforme Maria Teresa Amici. Ci saremmo aspettati una più larga partecipazione propositiva da parte dei partiti (anche di opposizione) e delle associazioni che pure operano nel territorio sui temi ambientali e sociali. Troppo spesso si critica il Partito Democratico per quello che fa o non fa. Troppo spesso c’è chi caratterizza la propria esistenza politica solo con critiche ed attacchi nei confronti del Partito Democratico.
Non sarebbe più utile esprimere proposte e soluzione ai problemi che affliggono il territorio e le nostre comunità? Ci si allena a divenire forza di governo acquisendo competenze, avanzando proposte e costruendo alleanze e condivisioni. Il Partito Democratico avrà tanti problemi di organizzazione e di strategia, ma sicuramente nel panorama attuale resta una grande forza al servizio del Paese e della comunità locale. L’opposizione, dentro e fuori il Consiglio Comunale, prepari un’alternativa se ne è capace.
Partito Democratico Formia