FROSINONE – Si è svolto nella giornata di ieri il corso di formazione “Costituzione e legalità”, rivolto a docenti e Dirigenti scolastici, organizzato dall’ente di formazione IRASE, dall’Istituto Comprensivo 3° ed il CPIA 10 di Frosinone, nel quale ha preso parte la psicologa della Questura di Frosinone D.ssa Cristina Pagliarosi.
Il contributo della Polizia di Stato ha riguardato il corretto approccio metodologico didattico per l’individuazione di eventuali segni riferibili a situazioni di disagio giovanile o di altre problematiche individuali e/o familiari. La D.ssa Pagliarosi nell’affrontare il tema più che mai attuale del bullismo ha, in particolare, riportato ai docenti l’esperimento condotto con gli studenti di una classe nella quale si erano verificati episodi di bullismo.
Attraverso una simulazione di comportamenti vessatori, basata sul far interpretare ai ragazzi il doppio ruolo di vittima e sopraffattore, era riuscita a far comprendere loro,, “sulla propria pelle”, lo stato d’animo di chi li subisce nella realtà. La conclusione inaspettata della simulata era che il bullo aveva chiesto scusa a quei compagni che avevano subito le sue angherie. La Psicologa ha voluto rimarcare il concetto di quanto sia importante per i giovani l’esempio dell’adulto quale esempio di legalità e di vita.