FONDI – Per l’ultimo atto ufficiale della stagione agonistica l’HC Banca Popolare di Fondi è attesa dalla trasferta di Pontinia, dove gioca le sue partite casalinghe la Lazio. La compagine capitolina, che aveva chiuso senza vittorie la fase regolare del campionato, si era inizialmente rianimata nella post-season battendo il Gaeta e tornando in corsa per la salvezza; la sconfitta ai rigori nella trasferta di Enna ha tuttavia precluso ogni possibilità alla squadra di Langiano, che mestamente saluterà la massima serie nella partita contro i rossoblù. Sull’altro versante i fondani, conseguita la platonica prima piazza nella Poule-Playoff del girone C, intendono chiudere la stagione agonistica in maniera dignitosa, dando l’ultima soddisfazione ai propri sostenitori e a tutto l’ambiente.
Il tecnico Giacinto De Santis, come già fatto nelle precedenti partite della Poule, darà spazio agli atleti più giovani a sua disposizione, che ben si sono comportati sia nelle giovanili sia quando sono stati chiamati a dar manforte alla prima squadra; saranno proprio le motivazioni di questi ultimi, e la loro voglia di mettersi in mostra in prospettiva futura, a spingere la compagine fondana nell’ultimo atto stagionale. Sulla partita con la Lazio abbiamo sentito Nikola Manojlovic, secondo di De Santis sulla panchina rossoblù, che ci ha detto la sua:
“Andiamo a Pontinia con la voglia e la speranza di vincere l’ultima partita di campionato, ma comunque non sarà facile: una costante della nostra stagione è stata infatti la difficoltà che più volte abbiamo trovato contro le “piccole”, mentre paradossalmente abbiamo giocato spesso alla pari con le migliori”. Facendo un’analisi del campionato, il tecnico di origine croata si esprime così: “Ci è mancata la continuità, soprattutto a causa del fattore fisico-atletico; specialmente per motivi di lavoro molti atleti non hanno potuto allenarsi bene, e così abbiamo mancato il principale obiettivo stagionale, l’ammissione alla Poule-Playoff. Non sono mancate, tuttavia, le note positive, come la conferma di alcuni dei più giovani che già negli anni passati facevano parte della prima squadra. Come pure hanno mostrato un importante progresso quelli che per il primo anno sono stati aggregati alla rosa della serie A. Questo ci dimostra che dovremo continuare a lavorare bene sul settore giovanile per poter seminare per il futuro; in questo ci confortano anche i risultati e soprattutto la crescita dell’Under 20, dell’Under 16 e dei più piccoli dell’Under 12”.
La gara con la Lazio avrà inizio alle ore 18 di sabato 23 aprile, presso il Palasport di Pontinia, e sarà diretta dalla coppia arbitrale formata dai signori Cardone.