FORMIA – Domenica 8 Maggio alle ore 18:00 al Teatro Bertolt Brecht quinto ed ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica “Cracked Actor – I mille volti di Bowie al cinema” promossa all’ interno del progetto “Officine culturali” della Regione Lazio e del riconoscimento del MIBACT. Intervengono Erminia Anelli, giornalista professionista e Alessandro Izzi, critico cinematografico.
In programma la proiezione di “Furyo”, pellicola del 1983, una delle perle indiscusse nella cinematografia bowiana e certamente la sua interpretazione più intensa e meglio riuscita. Il film è diretto dal regista giapponese Nagisa Oshima, osannato in patria e anche in occidente tra gli anni settanta e ottanta del secolo scorso e autore di una lunghissima serie di lungometraggi.
“Furyo”, il cui titolo originale è “Merry Christmas Mr. Lawrence”, è ambientato in un campo di prigionia giapponese durante la seconda guerra mondiale ed è basato sul romanzo The “Seed and the Sower” di Laurens Van Der Post, nel quale lo scrittore ha raccontato la sua personale esperienza come prigioniero di guerra durante il secondo conflitto mondiale. La trama è incentrata sulle differenze abissali tra la cultura militare giapponese e il mondo occidentale rappresentato dai soldati inglesi e neozelandesi prigionieri del campo, e si gioca tutta intorno al rapporto ambiguo tra il comandante Yonoi, interpretato dal musicista nipponico Ryuichi Sakamoto, e il maggiore neozelandese Jack Celliers, impersonato magistralmente da David Bowie. Un film da riscoprire, per chi lo abbia già visto, e da scoprire per coloro che non l’abbiano ancora inserito nel proprio bagaglio di cultura cinematografica.