GAETA – Nel bellissimo scenario della Darsena di Viareggio, nei giorni di Sabato 28 e Domenica 29 Maggio si svolgerà il 1° Beach Handball Summer Festival ed i ragazzi allenati da mister Antonio Viola sono pronti all’ennesima esperienza fuori dalle mura amiche.
Beach Handball, ovvero pallamano su spiaggia e disciplina inventata proprio a Gaeta per merito del Gaeta Handball ’84 (all’epoca Contax Gaeta ’84) e poi sviluppatasi sempre più tanto che dal 2018 diverrà a pieno titolo disciplina olimpica con gli Youth Olimpic Games in Argentina nella capitale Buenos Aires.
Dopo l’avventura in Croazia con la Jarun Cup 2016, continua dunque il progetto dei gaetani di formare e compattare un nuovo gruppo con l’obiettivo di tornare a vincere e perché no, puntare tra qualche anno al titolo italiano di beach handball.
In quel di Viareggio, saranno 8 le squadre partecipanti nella categoria maschile e suddivise in due gironi da 4 squadre ciascuno, ovvero nel girone A troviamo la rappresentativa della nazionale under 16 di coach Vincenzo Malatino, i campioni d’Italia del Grosseto, gli svizzeri del Lloret Beach España e gli albanesi del Beach Eagles. Mentre i gaetani sono stati inseriti nel girone B con le formazioni della Pallamano Montecarlo (padroni di casa ed organizzatori del torneo), del Grosseto Under 16 e della Svizzera versione Under 18.
Per il mister gaetano e fresco vincitore del campionato under 16 da imbattuto, Antonio Viola:” Stiamo partecipando a tantissimi tornei tra indoor e beach handball in questo periodo perché soltanto giocando,affrontando avversari di livello superiore e di alta caratura come capitato in Croazia,possiamo crescere e migliorare. I primi miglioramenti già ci sono stati ma ancora abbiamo tantissimo da lavorare.
L’obiettivo primario ora rimane quello delle finali nazionali under 16 ma per quanto riguarda il beach handball stiamo riuscendo a formare un nuovo gruppo e non capitava da anni, i ragazzi si stanno appassionando e per quanto riguarda il torneo a Gaeta ci riconoscono sempre più all’estero viste le numerose adesioni per la Calise Cup 2016 ed anche se a Gaeta non veniamo valorizzati come dovremmo, andiamo avanti e per la passione che ci ha sempre contraddistinto non molliamo e faremo sì che una disciplina inventata da noi e proprio nelle nostre zone ritorni ai livelli del passato.
Proprio nel 2000 fu organizzato il primo campionato europeo in assoluto nell’Arena Beach di Serapo che ci auguriamo torni prima possibile a disposizione della città per l’organizzazione di eventi di altissimo livello come avvenuto in passato per molteplici discipline da spiaggia. Nel frattempo ringraziamo gli stabilimenti Serapide, Miramare ed Aurora che ci permettono da anni di allenarci e organizzare i vari tornei che portano sempre più giocatori di diverse nazionalità in quel di Gaeta.”
Tutto pronto per partire alla volta di Viareggio per il 1^ Beach Handball Summer Festival e questa sarà la truppa diretta in terra Toscana per mister Antonio Viola: D’Ovidio Antonio,Capomaccio Roberto,Cappello Luca,Mitrano Manuel,Camelio Luca,Pantanella Davide,Curcio Lorenzo,Uttaro Lorenzo,Valente Raimondo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.