GAETA – Nel tardo pomeriggio, la Guardia Costiera di Gaeta è intervenuta a circa 4 miglia da Punta dello Stendardo di Gaeta per prestare soccorso ad una imbarcazione da diporto a vela. La motovedetta raggiungeva l’unità da diporto che si trovava in difficoltà poiché la vela era finita nell’elica a causa del forte vento presente in zona – 32 nodi da ovest.
La sala operativa della Guardia Costiera, infatti raccoglieva un mayday da parte di due diportisti, originari di Roma, (63 e 64 anni), che nel manovrare la vela non erano riusciti, a causa delle condizioni meteo marine difficoltose, a governarla.
La vela, caduta in mare, finiva nell’elica, lasciando così l’imbarcazione in balia del mare. La motovedetta CP 308, già impegnata per altra attività operativa, raggiungeva l’imbarcazione a vela – 12 metri – in difficoltà, e dopo aver rassicurato i due occupanti la assisteva, fino al suo ormeggio alla banchina Caboto.
In zona intervenivano in supporto anche la motovedetta della Guardia Costiera di Gaeta CP 834 e ad un gommone dei Vigili del Fuoco. I due occupanti, sebbene scossi dai tragici momenti vissuti in mare, non hanno avuto bisogno di assistenza sanitaria. Ormeggiati solitamente a Nettuno, hanno dichiarato di provenire dal golfo di Napoli dove si erano spinti per una regata del “campionato italiano del Tirreno”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.