LENOLA – Pietro Ingrao e la sua famiglia ringraziano il sindaco Andrea Antogiovanni e i cittadini di Lenola per i festeggiamenti in suo onore tenuti lo scorso 30 marzo. Pubblichiamo il testo della Lettera inviata da Celeste, Chiara, Bruna, Renata e Guido Ingrao – e condivisa anche dal papà, Pietro – per i festeggiamenti organizzati in suo onore in occasione del centesimo compleanno.
Al Sindaco di Lenola prof. Andrea Antogiovanni
Al Consiglio comunale
Alla Cittadinanza di Lenola
Caro Sindaco,
come familiari di Pietro Ingrao desideriamo esprimere a te personalmente, a tutto il Consiglio comunale, a tutta la cittadinanza, il nostro caldo ringraziamento a nome nostro personale e a nome di Pietro Ingrao per le bellissime iniziative dedicate a celebrare il compleanno dei 100 anni di nostro padre.
Ci ha commosso il calore con il quale le autorità e il paese tutto hanno voluto ricordare quel lungo secolo di vita che Pietro Ingrao ha condiviso con la sua amatissima Lenola. Ci ha commosso profondamente sentire mescolarsi in questo ricordo la storia del paese e la storia di nostro padre, con le voci vive di quanti più anziani l’hanno conosciuto e ne hanno condiviso le lotte, con le immagini antiche di Lenola com’era, ma anche con le voci fresche dei ragazzi delle scuole, che scoprono oggi la figura di nostro padre e insieme le loro radici collettive e i loro giovani sogni. Ascoltare di nuovo in piazza la musica di Ambrogio Sparagna con il suo splendido coro e con gli organetti e le cornamuse della tradizione riscoperti dai giovani d’oggi, danzare con loro e insieme a loro assaggiare i prodotti donati generosamente da tanti produttori locali, è stata una festa in più, di cui ringraziamo tutti i protagonisti, così come Daniele Sepe per il concerto della domenica.
Siamo grati a te, ai consiglieri comunali tutti, a tutti i partecipanti e agli organizzatori, al personale docente delle scuole, per il grande onore che è stato tributato a nostro padre in questo ricordo, che lo congiunge alla storia del suo paese natale, cui sempre è rimasto intimamente legato nelle radici profonde dei ricordi d’infanzia, negli affetti familiari e amicali, nelle battaglie che vi ha condiviso, nella consuetudine quotidiana di tanti periodi felici che vi ha trascorso, anche quando era impegnato prevalentemente a Roma, nei ricordi antichi e recenti di tutta una vita.
E’ con questa calda gratitudine che ti esprimiamo ed esprimiamo a tutti i cittadini e le cittadine di Lenola il nostro grazie e portiamo a tutti il saluto grato di Pietro, quel saluto che lui non può portarvi personalmente, come vorrebbe, con l’affetto grande che lo lega a tutti voi.
Celeste Ingrao
Bruna Ingrao
Chiara Ingrao
Renata Ingrao
Guido Ingrao