Formia / In scena il capolavoro di Eduardo De Filippo, “Filumena” alla Corte Comunale

Attualità Cultura Eventi Formia Spettacolo

FORMIA – La Compagnia Teatrale Imprevisti e Probabilità, premiata per la sua originalità in molti festival nazionali da Ischia ad Arezzo, da Gravina di Puglia a Sorrento e Cosenza, si appresta a debuttare con la nuova produzione “FILUMENA” di Eduardo De Filippo. Il testo del drammaturgo napoletano è notissimo non solo agli amanti del teatro, ma anche grazie alle tante versioni filmiche che hanno immortalato le interpretazioni di Titina De Filippo e di Sofia Loren nei panni intensi di Filumena Marturano. Ma la Compagnia Teatrale Imprevisti e Probabilità di Formia, sotto la cura e la regia di Raffaele Furno, ha abituato il suo pubblico ad un linguaggio scenico contemporaneo, sorprendente e poetico. Come si concilieranno quindi la tradizione edoardiana con la contemporaneità?

“Nel 2015 ho trascorso sei mesi nell’isola di Taiwan, invitato dalla National Taiwan University ad insegnare un corso universitario di storia del teatro italiano agli studenti taiwanesi e cinesi. È stato durante quel periodo, da straniero in terra lontana, che una notte ho sognato lo spettacolo”, così racconta il regista Raffaele Furno. “Un sogno vero, non metaforico.

Mentre dormivo ho immaginato esattamente come avrei potuto mettere in scena lo splendido e tragico testo di Filumena, prestando a Eduardo tutto il rispetto che gli è dovuto, ma liberando la messa la scena da quegli elementi scenografici che sono ormai diventati un cliché. È lo spettacolo che ha cercato me, non viceversa. D’altronde vivere e lavorare all’estero porta sempre fuori la mia identità napoletana. Il nostro precedente spettacolo “Neapopuli”, che ha vinto moltissimi premi e continua a girare per l’Italia dopo cinque anni dal debutto, nacque quando insegnavo Teorie della Performance alla Northwestern University di Chicago. Spero quindi che “FILUMENA” abbia lo stesso successo e la stessa lunga vita”.

“Lavorare sulla drammaturgia di Eduardo è un banco di prova impegnativo per qualsiasi attore e regista” continua Furno “e io per moltissimi anni mi sono rifiutato di approcciarlo, forse per timore, ma soprattutto credendo che non avesse senso mettere in scena un testo di Eduardo senza trovare la mia chiave di lettura personale che rispecchiasse sia l’originale sia il mio modo di intendere il teatro”.

Un modo che si è sviluppato negli anni grazie alla ormai consolidata collaborazione con i fondatori storici della Compagnia, ognuno dei quali si è specializzato in un ambito della messa in scena: Soledad Agresti, Isabella Sandrini, Janos Agresti. Al nucleo originario si sono poi uniti negli anni validissimi artisti come Valentina Fantasia, Annamaria Aceto, Giuseppe Pensiero, Anna Andreozzi (che di “FILUMENA” cura i costumi), Bruno Valeriano (scene), Mauro Sandomenico (luci); nonché per il progetto edoardiano sono ben due i debutti assoluti con la Compagnia, quelli di Ivano Salipante e Hugo Fonti.

La poetica della Compagnia Imprevisti e Probabilità, che negli ultimi anni ha prodotto moltissimi progetti teatrali di impegno sociale, di esaltazione del bello e della ricca storia del proprio territorio, è spesso costruita sui corpi degli attori e su pochi elementi scenici che vengono sapientemente usati, manipolati, trasformati, strutturati e smantellati per rappresentare le atmosfere dello spettacolo e gli stati emotivi dei personaggi.

Non resta che vedere come tutto questo si fonderà con il testo scritto da Eduardo nel 1946, per raccontare non solo la storia di Filumena e Domenico Soriano, ma per parlare in realtà dell’eterno incontro-scontro tra uomo e donna. Il primo apparentemente vincitore nella guerra dei sessi, perché la società gli riconosce un primato patriarcale, la seconda apparentemente sottomessa e costretta a subire. Ma, appunto, le apparenze ingannano, e nello sviluppo dell’intreccio drammaturgico diviene presto chiaro che tanto Domenico quanto Filumena sono ingabbiati, bloccati dalle condizioni e dai condizionamenti, e per questo in cerca di un anelito di vita vera, di vero amore.

I biglietti per la doppia replica di “FILUMENA” sono in prevendita presso la Libreria Mondadori di Formia, in Via Vitruvio 75. Ingresso 8,00 euro.

Sabato 27 e Domenica 28 Agosto, ore 21.30. Corte Comunale di Formia.

FILUMENA
Prodotto da Compagnia Teatrale Imprevisti e Probabilità e Associazione Culturale Il Berretto a Sonagli
Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Formia
Regia: Raffaele Furno

Con: Soledad Agresti, Raffaele Furno, Isabella Sandrini, Valentina Fantasia, Annamaria Aceto, Giuseppe Pensiero, Hugo Fonti, Ivano Salipante, e la partecipazione straordinaria di Sergio Locascio

Costumi: Anna Andreozzi
Scene: Bruno Valeriano
Luci: Mauro Sandomenico
Musiche: Isabella Sandrini