SPERLONGA – Una intera giornata da vivere in riva al mare tutta dedicata alle emozioni in movimento ed alla sensualità che solo il Tango Argentino sa esprimere e regalare. Una giornata in cui le suggestioni della natura e dell’amenità dei luoghi si fondono alle suggestioni tipiche di questo ballo che è un incredibile mix di cultura, musica e socialità è quella organizzata presso “El Sombrero” di Sperlonga con un concerto ballabile con l’esibizione del “Salnisky Bucci Duo”.
Questa formazione nasce dall’incontro tra due musicisti, il bandoneonista e cantor Javier Salnisky, natio di Buenos Aires, ed il chitarrista capitolino Lorenzo Bucci, ed è nota sia in Italia che all’estero per aver arrangiato in chiave originale i brani classici della tradizione tanguera argentina basati sull’improvvisazione e caratterizzata da eleganza e passionalità con l’uomo che guida e la donna che segue.
In tutto il mondo si sta assistendo ad una diffusione capillare di questo ballo, in costante crescita dal 2000. In Europa ha preso piede prima nei Paesi Bassi e Francia per poi diffondersi in Italia con un notevole proliferare di “milonghe”, cioè i luoghi dove si balla e si “vive” il tango.
Il tango è la testimonianza storica e culturale di un paese complesso come l’Argentina. Lo conferma il suo inserimento da parte dell’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità come Bene Culturale Immateriale perchè «personifica sia la diversità culturale, sia il dialogo e rappresenta l’essenza stessa di una comunità».
Un importante riconoscimento per questa danza universale che risale al principio del Novecento quando sulle sponde del Rio della Plata giungevano immigrati europei tra i quali italiani, tedeschi e spagnoli che mescolavano le loro culture a quelle delle popolazioni locali e delle comunità di origine africana che giungevano dal Centro Americai. La musica e il ballo sono dunque il risultato di una perfetta miscela di ritmi e melodie in cui prevale una forte componente nostalgica
Domenica prossima, a partire dalle ore 12, a “El Sombrero” si rivivrà tutto questo con un emozionante viaggio nel mondo del tango, un mondo che non è solo una musica e un ballo, ma anche uno stile di vita, un modo di sentire l’esistente. Un mix incredibile di sentimenti eterni come la malinconia, la nostalgia, la sensualità, la passione e la rabbia che ha visto in Carlos Gardel ed Astor Piazzola i suoi nomi piu’ illustri.
Prevista la formula pranzo, concerto ed apericena “todo incluido”. Durante il concerto una coppia di ballerini professionisti sarà a disposizione dei presenti per farli cimentare nella camminata, nella baldida, nella salita basica,nella cadenza, nell’ocho e nelle altre figure tipiche di questa danza. Occasione anche per chi non ha mai ballato la danza della seduzione e del mistero per avvicinarsi ad essa.