Comune di Santi Cosma e Damiano

Santi Cosma e Damiano / Approvato il piano comunale di emergenza di protezione civile

Politica Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Approvato il piano comunale di emergenza di protezione civile. A darne la comunicazione è il Sindaco, Vincenzo Di Siena, che peraltro per legge riveste l’incarico di responsabile comunale della Protezione Civile, il quale ha voluto evidenziare come lo strumento di cui l’ente si è dotato, costituisce un documento di fondamentale importanza qualora dovessero verificarsi delle calamità a danno del nostro territorio e, quindi, del nostro paese.

Il Sindaco, inoltre, ha voluto ringraziare il Delegato alla Protezione Civile, Bruno Romanelli per l’encomiabile lavoro svolto nel settore in tutti questi anni e l’Ufficio Tecnico Comunale per l’impegno profuso nella stesura del piano. “Il piano” ha continuato l’Assessore Vincenzo Petruccelli “che ha relazionato in consiglio sulla sua composizione, “parte dall’analisi geo – morfologica del territorio per analizzare e classificare i rischi cui esso è sottoposto e le eventuali precauzioni da prendere in riferimento a rischi per i quali è possibile prevedere il concreto manifestarsi. Inoltre, anche per gli altri tipi di rischi, sono individuate le misure da adottare in caso si renda necessario provvedere all’evacuazione della popolazione con l’individuazione delle aree di soccorso e dei luoghi che, sull’intero territorio, possano essere utilizzate come punti di ritrovo. Nel piano, infine, vengono elencate tutti i numeri utili e le autorità cui ricorrere in caso di emergenza nonché le misure da adottare per contrastare, appunto, l’eventuale verificarsi di questa emergenza”.

“È necessario – ha concluso l’Assessore Petruccelli – fare anche una campagna di informazione tra i cittadini per portarli a conoscenza del piano, soprattutto con riferimento agli elementi che è opportuno siano a conoscenza degli stessi, per limitare o prevenire eventuali danni derivanti dal verificarsi si situazioni di emergenza.” Il piano, ovviamente, sarà pubblicato integralmente sul sito istituzionale del comune ossia www.comune.santicosmaedamiano.lt.it ed ogni cittadino potrà provvedere a consultarlo mentre l’Ufficio provvederà, nei primi mesi del nuovo anno, ad organizzare una campagna di informazione destinata, proprio, a tutta la cittadinanza.