FORMIA – “Il fine settimana appena terminato si è caratterizzato per una escalation di furti in abitazione nel quartiere di Penitro ma anche nella parte opposta a confine con Gaeta. Sono stati davvero tanti ed in forte aumento i furti compiuti nelle ultime settimane negli appartamenti ma anche i furti di auto sul nostro territorio”. Lo dichiara Generazione Formia.
“Se non si ci può sentire sicuri in casa propria – continua la nota – dove altro si può? Una soluzione va trovata prima che, e non ce lo auguriamo, ci scappi anche un episodio assai più grave di cronaca nera. Le forze dell’ordine che garantiscono quotidianamente la nostra sicurezza sono allo stremo per mancanza di mezzi e uomini e cercano di fare il possibile. Ciò che purtroppo è mancato in questi 4 anni alla nostra città è una rappresentatività politica degna su base Regionale che non ci portasse al trasferimento del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri. L’amministrazione comunale arranca verso la fine e non c’è traccia della nuova Caserma dei Carabinieri prevista, solo nelle promesse elettorali, nel progetto di riqualificazione della ex-Salid.
Siamo consapevoli che le depauperate casse comunali sono al verde, per una precisa responsabilità politica di questa amministrazione, ma bisogna trovare un modo per fermare questi tristi episodi. Abbiamo inserito in tutta la città delle telecamere che sono state acquistate con soldi pubblici, ma funzionano davvero? Sono utili? Sono revisionate?
Leggiamo dall’albo pretorio del Comune di Formia di un “progetto operativo programmatico Anno 2016 della Polizia Locale – Ex art. 208 C.d.S.” che liquidano più di 15.000 € al personale in servizio presso il Comando Vigili, ma non è possibile trovare fondi per fare progetti per la sicurezza e far girare i nostri vigili anche in orario notturno soprattutto per le frazioni? Si tratta di volontà e scelte politiche da farsi già con il prossimo bilancio 2017, noi auspichiamo tali attività e speriamo che anche questo invito che facciamo all’amministrazione non cada nel vuoto”.