GAETA – Al via la quinta edizione di vivil’Arte: dall’8 all’11 marzo 2017 la città aprirà i suoi spazi culturali, musei, luoghi d’Arte e siti storici, invitando tutti a vivere un percorso artistico – culturale in cui si alterneranno momenti di riflessione, di emozione e di divertimento. La kermesse, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, patrocinata dalla Regione Lazio e dall’Arcidiocesi di Gaeta, vede la collaborazione dell’ITS Fondazione Caboto, Visit Lazio, Pro Loco Gaeta e Ass. Tesori dell’Arte.
“Vivil’Arte – afferma il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano – giunge alla sua quinta edizione con lo stesso spirito con cui è nata: quello di condividere le grandi emozioni che l’Arte, la Storia e la Cultura sanno regalare. Vivil’Arte è anche una manifestazione firmata Gaeta Grandi Eventi, il brand creato dalla nostra Amministrazione per la promozione turistica e culturale del territorio, finalizzato a coinvolgere cittadini e visitatori tutto l’anno, in molteplici eventi non solo culturali, ma anche sportivi, ludici e più in generale di intrattenimento. La cultura, la storia e l’arte volano dell’economia locale: abbiamo creduto in questo assunto sin dal primo giorno di mandato, e superando tante difficoltà, sopratutto finanziarie, abbiamo portato avanti questo nostro progetto in questi 5 anni. Associandolo alla politica di destagionalizzazione abbiamo dato vita ad un connubio importante, ricco di spunti per futuri interessanti sviluppi, volti ad infondere linfa vitale al tessuto commerciale e imprenditoriale della città”.
La kermesse inizierà mercoledì 8 marzo Giornata Internazionale della Donna alle ore 16.30, con l’iniziativa a cura della Chiesa Cristiana Avventista “Un fiore per ricordare, Incontri e confronti fra esposizioni artistiche, poesia, danza e musica”, che si svolgerà nella sede della Chiesa in Via dei Frassini, per concludersi sabato 11 marzo alle ore 18.30 con il Concerto per pianoforte di Georgi Mundrov, presso l’Hotel Serapo, curato dall’Associazione San Giovanni a Mare. In programma tra Giovedì 9 e Sabato 11 marzo il Concerto Preludio di primavera dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo a indirizzo musicale Giosuè Carducci di Gaeta; il film documentario di Ambrogio Sparagna e Gianfranco Pannone Lascia stare i Santi, con interventi musicali; Giornata di studi “Salvatore Mignano: l’opera Letteraria”; Presentazione del progetto che rievoca il tema della battaglia del Garigliano del 915 “Il Festival del Ducato di Gaeta “.
Ma i veri protagonisti di vivil’Arte, come sempre, saranno i Musei e i luoghi di interesse storico – artistico. Il 10 e l’11 marzo sarà possibile visitare: presso la Pinacoteca Comunale la Mostra Antologica di Armando Lieto La Gioia nel colore. Opere dal 1957 al 2014; presso il Museo del Centro Storico Culturale Gaeta l’esposizione Dal codice manoscritto al testo digitale.
Battenti aperti, nei giorni e negli orari previsti dal programma della kermesse, per la Basilica Cattedrale, il Santuario SS Annunziata e Cappella D’Oro, il Tempio di S. Francesco, la Chiesa del Rosario, il Mausoleo Munazio Planco, la Chiesa di San Domenico, la Cappella di San Domenico in Terra Santa, il Museo Diocesano. Gruppi e scolaresche potranno richiedere visite in giorni ed orari diversi da quelli previsti dal programma telefonando allo 0771 469465.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, così come i Musei (ad eccezione del Museo Diocesano) e tutti i luoghi di interesse storico – artistico.
Per l’Assessore alla Cultura Francesca Lucreziano l’intento è quello di “far vivere piccoli momenti di grande storia grazie ai gioielli archeologici, storici e artistici conservati con cura e passione dalla Città, e aperti gratuitamente al pubblico. Invitare alla riflessione sull’universo “Donna” con incontri, reading letterari e presentazione di libri; a lasciarsi coinvolgere dalla musica con concerti di musica classica e popolare; a rivivere pagine di storia con la presentazione del progetto “Festival del Ducato di Gaeta”. Ma sopratutto Vivil’Arte vuole essere un invito a visitare e vivere Gaeta in un’atmosfera ancora più ricca di stimoli ed emozioni”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.