FORMIA – Le Fiamme Gialle del Gruppo di Formia, nell’ambito delle attività di controllo del territorio per la prevenzione e la repressione degli illeciti relativi al fenomeno della contraffazione dei marchi di fabbrica, in adesione all’indirizzo operativo ed a specifiche direttive del Comando Provinciale di Latina, hanno intensificato i controlli sulle principali arterie stradali e ferroviarie del sud pontino.
Proprio nel corso di tali attività, durante i controlli effettuati a bordo dei treni in transito tra Formia e Latina sulla tratta ferroviaria inserita nella direttrice Napoli – Roma, una pattuglia di Baschi Verdi ha individuato e fermato, sul treno regionale diretto a Roma, nel territorio del comune di Itri, un trentenne originario della Mauritania con al seguito un borsone che, per le dimensioni, ha fatto sorgere sospetti nei militari.
La pattuglia, dopo aver chiesto al giovane le proprie generalità e di mostrare il contenuto del borsone, ha scoperto che lo stesso conteneva più di 500 orologi riportanti i marchi più noti del mercato: Rolex, Omega, Bulgari, Emporio Armani, Ferrari, Daniel Wellington e Chanel. Sul fondo del borsone, inoltre, sono stati rinvenuti anche decine di borselli a tracolla e marsupi, griffati Louis Vuitton e Gucci.
Tutti gli articoli, palesemente contraffatti, venivano sottoposti a sequestro per le violazioni di cui agli artt. 474 e 648 del c.p. (contraffazione e ricettazione), ed il cittadino extracomunitario veniva accompagnato presso la caserma di Formia per una più completa identificazione.
Il cittadino extracomunitario, munito di regolare permesso di soggiorno, veniva deferito a piede libero alla Procura della Repubblica di Cassino. Le ulteriori attività di indagine in corso sono indirizzate al fine di accertare l’effettiva provenienza della merce sequestrata e di ricostruire la catena di distribuzione.