GAETA – “Apprendiamo con grande soddisfazione dell’Excellence Award assegnato da Certiquality per l’innovazione digitale e conferito al Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa di Gaeta”. Un riconoscimento che giunge a soli tre anni dalla nascita del centro e che come sottolinea il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano “ribadisce l’importanza del lavoro che svolge il Cedecu a cui viene certificata la capacità di innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione”.
L’Excellence Award di Certiquality è stato conferito nei giorni scorsi a Roma nella sala Caccia Dominioni, durante una cerimonia a cui hanno partecipato il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta e il Segretario Generale della Difesa e Direttore nazionale degli Armamenti il Generale di Corpo D’Armata Nicolò Falsaperna. “Il Cedecu rappresenta una best practice ed un’eccellenza nazionale – prosegue Mitrano – frutto dell’impegno e della determinazione del Direttore l’Ing. Francesco Grillo, del suo vice il Colonnello Gerardo Villano e di tutto il personale impiegato. A loro il merito e la capacità di aver puntato sull’innovazione digitale e sull’efficienza attraverso un approccio scientifico e multidisciplinare. Un percorso non semplice che è partito dalla valorizzazione delle risorse umane attraverso una riqualificazione professionale del personale dell’ex stabilimento grafico”.
Un processo di riconversione industriale che ha consentito al Cedecu di Gaeta di svolgere un ruolo fondamentale di digitalizzazione e conservazione degli archivi dell’Amministrazione della Difesa permettendo inoltre a diverse amministrazioni pubbliche che hanno interagito con loro, di ottimizzare i procedimenti e rendere i propri archivi più accessibili agli utenti.