Dalla Regione Lazio sono in arrivo oltre un milione di euro “per finanziare interventi di recupero ristrutturazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata“. Questo è quanto detto dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Gli interessati dovranno partecipare al bando pubblicato sul Bollettino Regionale n.75 del 17 settembre che prevede lo stanziamento di 1.112.000 euro per la concessione di finanziamenti ai Comuni, ai Municipi e alle organizzazioni del Terzo Settore, per interventi di ristrutturazione e recupero di beni confiscati alla criminalità organizzata.
I progetti finanziabili fino a 70.000 euro devono prevedere il ripristino dell’agibilità del bene e la sua messa in sicurezza con interventi di tipo strutturale, di finitura e/o di impiantistica, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento alla normativa vigente in materia di misure antincendio ecc.. Gli interventi devono essere finalizzati a garantire il riutilizzo e la funzione sociale dei beni confiscati alla criminalità, ed essere funzionali alle attività e ai servizi a cui sono destinati. Le domande di finanziamento devono pervenire entro il 17 ottobre 2019. L’avviso pubblico e la relativa modulistica sono reperibili oltre che sul Bollettino della Regione Lazio, anche all’interno della portale della Regione http://www.regione.lazio.it.
I numeri che riguardano i beni confiscati alla criminalità organizzata nel Lazio sono eclatanti: 448 in provincia di Roma, 209 in provincia di Latina, 99 in provincia di Frosinone, 30 in provincia di Viterbo e 7 in provincia di Rieti, per un totale di 793 strutture. “La Giunta regionale è da sempre impegnata nella lotta alle mafie e la restituzione alla collettività dei beni confiscati